Title Image

Oculistica

Home  /  Servizi  /  Oculistica e Sistema visivo  /  Oculistica

Oculistica

La visita oculistica è fondamentale per valutare lo stato di salute dei nostri occhi e va effettuata con cadenza regolare.

Al Centro Oculistico San Paolino di Viareggio ci occupiamo di prevenzione e diagnosi di eventuali patologie degli occhi grazie alla presenza di un team di oculisti specialisti di altissimo livello che hanno a disposizione tutta la strumentazione diagnostica necessaria per effettuare esami della vista approfonditi.

Cosa facciamo

Visita Oculistica

Tomografia a coerenza ottica (OCT)

Esame computerizzato del Campo Visivo (compreso il Test di Esterman per il rilascio delle patenti di guida)

Topografia corneale

Visita medicina del lavoro

Fundus Oculi

Stereotest

Esame della Mobilità Oculare Estrinseca

Studio del film lacrimale mediante Tearlab

Tonometria

Pachimetria

Schirmer Test

Testo con Verde di Lissamina

Test con Fluoresceina

Valutazione senso cromatico

Visita Oculistica Centro Oculistico San Paolino

Visita Oculistica

La visita oculistica si svolge normalmente seguendo queste diverse fasi: anamnesi, esame obiettivo macroscopico, esame con lampada a fessura (biomicroscopia) per l’esame del segmento anteriore, autorefrattometria ed esame dell’acuità visiva, misurazione della pressione oculare (tonometria), valutazione del fundus oculi.

Tomografia Centro Oculistico San Paolino

Tomografia a coerenza ottica

È un esame diagnostico per immagini: permette di analizzare la retina e, in particolare, la macula. L’OCT fornisce una serie di immagini in sezione trasversale della retina stessa. Quindi, ci dà informazioni preziose sul suo spessore, sulla sua conformazione e sul rapporto tra i vari strati che la compongono. I recenti OCT permettono inoltre lo studio del nervo ottico, fornendo al medico informazioni utili per la diagnosi ed il follow-up di patologie a carico del nervo ottico stesso. L’OCT mediante l’utilizzo di una particolare lente permette di analizzare anche la cornea, la camera anteriore e parte delle strutture angolari.

Campo Visivo Centro Oculistico San Paolino

Esame del Campo Visivo

Il campo visivo è l’area visiva percepita dall’occhio quando viene fissato un punto. L’esame del campo visivo permette di quantificare e rilevare le perdite assolute e relative di sensibilità retinica, evidenziando gli eventuali difetti periferici o centrali. Quindi, è estremamente utile per valutare non solo l’esordio, ma anche la progressione di una malattia tanto invalidante quale il glaucoma.

0584 48922

Chiamaci ora e fissa un appuntamento