Oltrevisus

un progetto basato su una rete capillare di professionisti in grado di offrire assistenza sanitaria sul territorio attraverso un servizio di prenotazione presso le farmacie convenzionate

Molte persone sono convinte che la sola misurazione della vista sia utile a valutare la salute del proprio occhio, ma purtroppo NON È COSÌ!

Difetti della vista e patologie asintomatiche possono nascondere problemi gravi e complicare notevolmente le nostre vite.

Per questo motivo nasce il progetto OLTREVISUS e la sua missione di rendere la prevenzione e il controllo della vista ACCESSIBILE A TUTTI.

Oltrevisus

Un progetto
che azzera le distanze
tra PAZIENTE e STRUTTURE SANITARIE

Ogni Farmacia affiliata al progetto OLTREVISUS è stata selezionata sulla base di requisiti professionali e strutturali ben definiti.

La rete, sempre più grande e capillare sul territorio, si pone come obiettivo quello di RIDURRE LE DISTANZE tra il paziente e le STRUTTURE SANITARIE.

A tale scopo OLTREVISUS sviluppa l’attività sanitaria attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate che ci consentono di gestire la diagnosi del paziente da remoto in telemedicina.

I vantaggi della Telemedicina

Superare le barriere geografiche

La telemedicina consente una valutazione accurata e tempestiva anche per i pazienti che risiedono distanti dai centri abitati con limitata disponibilità di servizi oculistici.

Esami e diagnosi accurate

Gli specialisti possono utilizzare la telemedicina per lo screening di alcune patologie oculari. Ad esempio, attraverso immagini del fondo oculare, è possibile rilevare efficacemente patologie asintomatiche come il glaucoma.

Sistema che rafforza l'assistenza sanitaria sul territorio

Riteniamo sia necessario, a causa dei mutamenti dei bisogni di salute della popolazione per una quota crescente di anziani e patologie croniche, ridisegnare un sistema organizzato della rete dei servizi che prevede un rafforzamento sul territorio dell’assistenza sanitaria.

Perchè fissare oggi una visita completa?

Per il tuo Bambino:

Screening Ortottico per una corretta funzionalità visiva”. La valutazione ortottica, utile a tutte le età, è infatti fondamentale nell’età pediatrica; questa permette la diagnosi precoce di difetti refrattivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo), disturbi della motilità oculare, strabismo sia esso manifesto o latente, deficit di convergenza e accomodazione spesso causa di cefalea, visione sfuocata o doppia con conseguente perdita di attenzione dopo una prolungata applicazione o l’uso eccessivo di computer e videogiochi.

Individuare patologie gravi Asintomatiche:

La cosa più importante è la diagnosi precoce.

Grazie ai controlli completi del progetto OLTREVISUS è stato possibile individuare gravi patologie asintomatiche come il GLAUCOMA.

Bloccare lo sviluppo della patologia, significa non provocare danni irreversibili alla vista.

Nessun tipo di esame invasivo:

le tecnologie di ultima generazione messe a disposizione permettono controlli rapidi e accurati senza nessun sforzo o fastidio per gli occhi

“La Diagnosi precoce è l’unica arma a nostra disposizione contro le Patologie Asintomatiche.
Il Glaucoma, ad esempio, è chiamato 'il ladro silenzioso della vista' proprio perché non dà nessun sintomo.”

Che tipo di esami comprende
il progetto Oltrevisus?

MISURAZIONE DELLA VISTA (Visus)

L’esame, o misurazione, del visus è il cosiddetto esame della vista, o test della acutezza visiva, che viene effettuato chiedendo al paziente di riconoscere alcune lettere stampate su una tabella retroilluminata. Le suddetta tabella, ovvero ottotipo, presenta dieci righe che corrispondono a dieci decimi di vista.

ESAME DEL FONDO OCULARE (Fundus Oculi)

L’esame del fondo oculare è un esame diagnostico con cui viene studiata la parte posteriore del bulbo oculare. Nello specifico, permette di analizzare la cavità vitreale del bulbo, dove si trovano il corpo vitreo, la testa del nervo ottico, la retina centrale (la cosiddetta macula) e quella periferica.

TONOMETRIA

La tonometria è un esame diagnostico che permette di misurare la pressione intraoculare, utile per diagnosticare il glaucoma.

VISITA ORTOTTICA

La visita ortottica consiste in una valutazione specialistica per individuare eventuali alterazioni del sistema visivo motorio e indagare i disturbi legati alla vista, a esclusione delle patologie oculari

ESAME DEL CAMPO VISIVO

Il campo visivo è l’area visiva percepita dall’occhio quando viene fissato un punto. L’esame del campo visivo permette di quantificare e rilevare le perdite assolute e relative di sensibilità retinica, evidenziando gli eventuali difetti periferici o centrali. Quindi, è estremamente utile per valutare non solo l’esordio, ma anche la progressione di una malattia tanto invalidante quale il glaucoma.

CONTATTOLOGIA SPECIALISTICA

Esistono alcuni difetti refrattivi che possono essere corretti solamente tramite l’utilizzo di lenti a contatto. OltreVisus mette a disposizione esami specifici  per il trattamento di pazienti con irregolarità corneali come cheratocono, traumi corneali, occhio secco o con esiti dovuti ad interventi chirurgici.

OCCHIO SECCO (Diagnosi e Terapia)

L’occhio secco è un occhio non correttamente lubrificato la cui cornea è messa a rischio dal continuo sfregamento con la palpebra e da una mancata protezione verso polvere, sporcizia e germi.

Una prevenzione semplice e veloce,
che può
CAMBIARE
una VITA!

Trova la Farmacia OLTREVISUS
più vicina a te!

La rete sempre più grande di Farmacie aderenti ci permette di rendere il servizio OLTREVISUS accessibile a tutti.

1. Individua nella mappa digitale la Farmacia più vicina;

2. Richiedi la tua visita recandoti direttamente presso la farmacia o chiamando il numero telefonico di riferimento.

Non ci saranno settimane d’attesa, il tutto sarà possibile in pochi giorni.

Lavoro, casa e impegni non ti permettono di perdere tempo?

Nessun problema, la visita durerà non più di 30 minuti